ORQUESTAS [Detalles]
Cantón Ticino
IMPACTO LATINO
Presentación
“IMPACTO LATINO”: sette stagioni a ritmo di salsa!



L’orchestra ha mosso i primi passi nella primavera del 1995, quando alcuni musicisti di origini diverse (ticinesi, italiani e latinoamericani) si sono riuniti con l’intento di formare un gruppo di musica latina. Arrivavano da formazioni ed esperienze nell’ambito di vari generi musicali (oltre all’afro-cubano, anche classica, etnica, pop, rock, jazz, blues, soul, fusion), ma erano uniti dalla grande passione per le sonorità e i ritmi dei Caraibi.


Dopo un primo ampliamento, l’orchestra ha trovato un proprio formato nella ricerca di una sonorità “classica”, nel pieno della tradizione acustica latinoamericana, senza l’ausilio dell’elettronica: voci soliste e coro, piano e basso, una serie di percussioni e una sezione fiati con sax, tromba e trombone.


La prima uscita in pubblico risale all’estate del 1996: da allora “IMPACTO LATINO” ha avuto sei stagioni “a ritmo caliente”, con circa 120 concerti in tutta la Svizzera italiana e diverse uscite a nord delle Alpi e nella vicina Italia, ottenendo notevole successo e partecipando a vari festival e manifestazioni, anche a fianco di grandi del mondo latino, come Los Van Van, La Charanga Habanera, Diana Miranda, Havana Express, Manolin “El Medico de la Salsa”…. Inoltre il gruppo ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e realizzato alcune sigle per la Radio Svizzera Italiana.


Dopo una fase di espansione dell’organico fino a 13 musicisti, nelle ultime due stagioni l’orchestra è ritornata ad una formazione più essenziale (ma allo stesso tempo più affiatata e dinamica), sempre restando fedele alla propria formula di sonorità genuina e di stile “classico”. Così continua con successo la sua tradizione di un repertorio vario e colorato, che spazia in un vasto orizzonte di ritmi tipici dei Caraibi: salsa, cumbia, son, merengue, bachata, bolero, cha-cha-cha, mambo….


L’orchestra “IMPACTO LATINO” si appresta così con le migliori premesse ad affrontare una settima stagione “tropicale” all’insegna del ritmo, del ballo e del divertimento, sia nell’ambito di feste all’aperto che di serate in club e discoteche, e di esibizioni in rassegne e festival.
E allora, nel miglior spirito latino… !!! QUÉ VIVA LA MÚSICA !!!


Contacto
Toto Bosia

E-Mail:
Tel: +41(0)76-335-6555
Web: www.impactolatino.ch
 

  regresar