"bailamos" 1° Festival Latino Americano di Lugano



Una manifestazione piccola... ma dal cuore grande, che non tarderà a crescere

di Mundo Latino

Non si è ancora spenta l'eco della manifestazione di musica e balli latini del 12 - 13 e 14 agosto ultimo scorso che ha visto la presenza di un folto pubblico proveniente da tutto il cantone e dalla vicina Italia.
Il festival, nato in sordina, ha già raccolto consensi unanimi dal pubblico presente e dagli addetti al lavoro, pur nella sua voluta semplicità, che lo ha reso subito molto popolare.
Il nome scelto per la manifestazione è sicuramente azzeccato, perché resta facilmente impresso nella memoria del "popolo salsero", così come dei neofiti e profani. Chi non capisce e identifica cosa significa bailamos?
Le serate si sono svolte in un clima di allegria e buonumore generale, diventando un punto di incontro per le centinaia di "aficionados" che si sono dati appuntamento nelle 2 piazze luganesi e mezzo di integrazione diretto fra i latini presenti (molti!) e la popolazione locale.
La pioggia, caduta verso le 23.30 durante la prima serata, non ha spaventato i veri "salseros", che hanno continuato a ballare e gioire della musica coinvolgente del gruppo argentino "Caimàn". Con la loro energia e simpatia, la band ha animato una serata incerta dal punto di vista meteorologico ma che si è subito "riscaldata" e ha permesso di iniziare il Festival nei migliori dei modi.
Chi ha visto la bellissima sigla di chiusura del quotidiano del 13.8.04 (Televisione della Svizzera Italiana), non può che essere d'accordo se diciamo che la manifestazione deve farsi con qualsiasi tempo. E probabilmente sarà così per la prossima edizione. D'altronde, chi fa caso alla pioggia quando si balla?
La seconda serata ha visto sul palco di Piazza Manzoni la Banda del Puerto, una formazione dal sound più romantico e "antillano", espresso dalla calda voce del suo cantante cubano, che ha saputo esprimere e trasmettere "el sabor" necessario "pa' gozar", con quel particolare modo e gusto di cantare proprio "de los cantantes habaneros".
Per chiudere la prima edizione di bailamos, l'ultimo "concierto bailable" è stato trasferito nella bella cornice di Piazza Dante, rivelatasi piccola per le centinaia e centinaia di persone che si sono accalcate davanti al palco dove si sono esibiti i "locali" Impacto Latino, con i loro ritmi più tradizionali, dal cha cha chà alla cumbia, alla guaracha e al merengue, molto apprezzati dal pubblico, non solo per ballare.

L'atmosfera è stata quella di una vera festa popolare, con mamme, papà e figlioletti, fidanzati e amici, giovani e meno giovani, presi dai ritmi "calientes" e dalla frenesia della danza, il tutto condito "con mucha SALSA y alegrìa". Molto diffusa è stata l'opinione che l'orario di chiusura delle serate (00:30) imposto all'evento sia stato inadeguato e quindi da rivedere per la prossima edizione.
Le foto della manifestazione possono essere viste e scaricate dal sito www.bailamos.ch
Chi avesse scattato delle foto durante le serate e volesse vederle pubblicate sul sito citato può inviarle via e-mail (600 dpi); saranno pubblicate a discrezione del responsabile.

Dopo il primo bilancio del dopo Festival, si stà già pensando alla seconda edizione che, pur ricalcando lo spirito voluto dal suo ideatore, Benito Beviacqua "el Uruguayo", vuole presentare nell'agosto del 2005, un festival ancora più dedicato al ballo, con animazioni e lezioni guidate per i neofiti e un concorso a premi (uno? due? viaggi a Cuba, sponsor permettendo). Al concorso potranno partecipare tutte le persone che invieranno già da adesso e fino all'inizio della prossima edizione del Festival, un e-mail di sostegno alla petizione citata qui di seguito. Le condizioni del concorso saranno pubblicate prossimamente sul sito della manifestazione.

Intanto, fioccano gli e-mails di congratulazione da parte degli amanti della musica latina e i "salseros" a sostegno della petizione che sarà inoltrata al municipio di Lugano quando verranno richiesti i permessi per la 2da edizione del Festival, nell'agosto del 2005, per il prolungamento dell'orario della manifestazione almeno fino alle 2 del mattino.

Ringraziamo il pubblico presente alle serate, gli sponsors, tutti gli allievi, ex allievi e simpatizzanti della Scuola di ballo Mundo Latino che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e diamo appuntamento ai prossimi eventi di by Mundo Latino, che saranno presentati durante l'anno sul sito www.bailamos.ch e che invitiamo a consultare periodicamente.

Eventuali sponsors, orchestre latine, animatori latini, Djs latini, gestori di stands di bevande e cibi tipici, così come espositori per il mercatino di artigianato latino in preparazione, interessati alla 2da edizione di 1° Festival Latino Americano di Lugano, possono annunciarsi via e-mail o contattare telefonicamente il responsabile, Sig. Benito Beviacqua.

Foto